Termini e condizioni

Il venditore dei prodotti, nonché titolare del sito web www.dalpiattoalbicchiere.it (di seguito, il “Sito”), è la società Dal Piatto al Bicchiere di Del Pianta Stefano S.n.c. (C.F. DLPSFN85C16A390X), con sede legale in Monte San Savino (AR), Corso Sangallo n. 85, CAP 52048, n° Rea: AR-213830, indirizzo e-mail info@dalpiattoalbicchiere.it (di seguito, “Dal Piatto al Bicchiere” o il “Venditore”).

Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e dei resi disponibili, tramite il Sito, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.lgs. del 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, “Codice del Consumo”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito, il “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione e che saranno consultabili sul Sito in ogni momento.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette Condizioni Generali.
Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare le Condizioni Generali al momento dell’acquisto.

1. TUTELA DEI MINORI – REQUISITI DI ETÀ MINIMA

Realizzando un ordine tramite il Sito, il Cliente garantisce di essere maggiorenne e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Dal Piatto al Bicchiere non vende prodotti alcolici ai minori di 18 (diciotto) anni. Il corriere non consegnerà alcolici ai minori di 18 (diciotto) anni e potrà richiedere, anche successivamente all’ordine, un documento di identità per verificare la data di nascita del Cliente.

2. CARATTERISTICHE E DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

La descrizione e la disponibilità dei prodotti venduti sul Sito (di seguito, il “Prodotto” o i “Prodotti”) sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito e sono soggetti a possibili variazioni, senza obbligo di preavviso da parte del Venditore.
Nonostante i Prodotti siano presentati con la massima accuratezza e precisione, la rappresentazione su questo Sito tramite qualsiasi mezzo (inclusi materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come un mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato, che saranno quindi specificate durante la procedura d’acquisto.
Ogni prodotto in vendita sul Sito è associato a una fotografia dello stesso, la quale, a causa di possibili variazioni nella confezione (ad esempio, cambio di layout, restyling etichetta), potrebbe non rispecchiare esattamente l’aspetto del Prodotto consegnato.

La disponibilità effettiva di un Prodotto è indicativa; più Clienti, infatti, possono acquistare lo stesso Prodotto nello stesso momento. Nel caso in cui un Prodotto risultasse non più disponibile una volta effettuato l’acquisto, il Venditore proporrà al Cliente di sostituirlo con un altro Prodotto simile oppure potrà rinunciare alla vendita, restituendo al Cliente l’importo pagato.

3. PREZZI DEI PRODOTTI

Salvo diversa indicazione scritta, i prezzi dei Prodotti (di seguito, i “Prezzi”) sono indicati in Euro e specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito.

Il Prezzo riportato nella scheda prodotto è il prezzo di vendita al pubblico comprensivo di IVA, escluso spese di spedizione e di trasporto, oneri e dazi doganali relativi al paese di origine del Cliente e/o di destinazione della merce.

I costi di spedizione sono calcolati dal sistema in base al peso (reale e volumetrico) e alla destinazione e indicati al Cliente prima del pagamento. I costi di spedizione sono a carico del Cliente.

I Prezzi sono soggetti a possibili variazioni senza obbligo di preavviso da parte del Venditore. Il Cliente è quindi tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.

4. PROMOZIONI E SCONTI

Il Venditore ha la possibilità, sempre e solo a propria discrezione, di offrire promozioni speciali o sconti, che saranno sempre soggetti ai requisiti e alle condizioni previste nella relativa sezione di questo Sito.

Promozioni o sconti possono valere per un determinato periodo di tempo e fino ad esaurimento scorte. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede del Venditore, come indicata nella introduzione.

La presenza sul Sito di promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituisce alcuna pretesa o diritto azionabili dal Cliente in futuro.

5. COUPON

Promozioni e sconti possono essere offerti sotto forma di buoni sconto (di seguito, “Coupon”).

Salvo ove diversamente specificato, le seguenti regole si applicano all’utilizzo dei Coupon:
– ciascun Coupon è valido solo se utilizzato secondo le modalità e nel periodo di tempo specificati sul Sito e/o sul Coupon;
– il Coupon può essere riscattato solo integralmente al momento dell’acquisto, non essendo consentito l’utilizzo parziale;
– salvo ove diversamente specificato, i Coupon monouso possono essere riscattati una sola volta per acquisto e possono pertanto essere riscattati una sola volta anche nel caso di acquisti rateizzati;
– i Coupon non sono cumulabili;
– il Coupon deve essere utilizzato entro il termine di validità specificato. Una volta scaduto il termine, il Coupon sarà automaticamente annullato. Resta esclusa qualsiasi possibilità di rivendicare diritti, compreso al rimborso del valore del Coupon;
– il Cliente non ha diritto ad alcun accredito/rimborso/compensazione nel caso vi sia differenza tra il valore del Coupon e il valore riscattato;
– il Coupon è da intendersi esclusivamente ad uso non commerciale. La riproduzione, contraffazione e commercializzazione del Coupon sono severamente vietate, così come qualsiasi attività illecita connessa all’acquisto e/o utilizzo del Coupon.

Eventuali disposizioni aggiuntive o divergenti applicabili all’utilizzo dei Coupon riportate nella relativa pagina informativa o sul Coupon stesso prevalgono in ogni caso, a prescindere dalle precedenti disposizioni.

6. PROCEDURA DI ACQUISTO

Ogni fase, dalla scelta del Prodotto fino all’inoltro dell’ordine, è da intendersi quale parte della procedura di acquisto.

6.1. Selezione del Prodotto e costruzione del carrello: la selezione del Prodotto avviene attraverso sulla sezione “Aggiungi al carrello”. Il Cliente può aggiungere al carrello uno o più Prodotti, controllare la propria scelta, modificare, aggiungere o rimuovere articoli in qualsiasi momento prima della conferma dell’ordine.

6.2. Conferma dell’ordine e invio: al fine di confermare l’ordine, il Cliente dovrà dichiarare di accettare integralmente “Condizioni generali di vendita” e inserire le informazioni essenziali per la presa in carico e spedizione dei Prodotti (i suoi recapiti di spedizione, indirizzo di fatturazione, indirizzo di posta elettronica e un mezzo di pagamento a sua scelta tra quelli di seguito indicati al paragrafo 6.3). L’invio dell’ordine dal Sito avrà valore di proposta contrattuale. Accettando queste Condizioni Generali, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

6.3. Modalità di pagamento: tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo Sito non raccoglie dati relativi al pagamento (quali, ad esempio, numeri di carta di credito), ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Venditore non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dal Cliente.
Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento presenti sul Sito:
a) Carta di credito e/o debito.
b) Bonifico bancario: in tal caso, il Cliente dovrà effettuare un bonifico alle coordinate bancarie che trova indicate nell’apposita sezione all’interno del Sito. La causale del bonifico dovrà riportare necessariamente nome e cognome del Cliente e data dell’ordine. L’ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito dell’importo del bonifico sul conto corrente del Venditore.
c) PayPal: in tal caso, il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del Sito PayPal e dovrà seguire le procedure ivi presenti. Nel caso in cui il Cliente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, questo Sito memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal del Cliente. In tal modo questo Sito potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso. L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando Dal Piatto al Bicchiere o modificando le impostazioni personali di PayPal.

6.4. Riserva di proprietà: sino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Venditore, il Cliente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.

6.5. Accettazione dell’ordine: il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l’ordine, qualora il Cliente non abbia rispettato la procedura di acquisto, non abbia accettato le “Condizioni generali di vendita”, qualora non fornisca tutti i dati richiesti per spedizione e fatturazione o comunque se il pagamento non sia andato a buon fine, ossia se:
a) in caso di selezione della modalità di Carta di credito, l’istituto bancario non abbia dato autorizzazione all’addebito sulla carta di credito del Cliente;
b) in caso di selezione di bonifico bancario, l’importo non venga addebitato entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di trasmissione della conferma dell’ordine sul conto corrente del Venditore;
c) in caso di selezione del metodo PayPal, non sia avvenuto correttamente l’accredito sul conto del Venditore.

7. PRESA IN CARICO DELL’ORDINE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

7.1. Una volta conclusa con esito favorevole la procedura di acquisto, Dal Piatto al Bicchiere prenderà in carico l’ordine effettuato dal Cliente.

7.2. Qualora i Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio della conferma dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, tempestivamente e in ogni caso entro 15 (quindici) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In caso di inoltro della conferma dell’ordine e del pagamento del Prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato dal Cliente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.

7.3. Il Venditore trasmetterà al Cliente una conferma di ricezione della proposta contrattuale all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente, contenente un riepilogo dell’ordine, con le informazioni già presenti nella conferma d’ordine (Condizioni generali di vendita, informativa sul Diritto di Recesso, informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna).

8. TRASPORTO E CONSEGNA

8.1. Consegna: I Prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto nell’apposito campo e con le modalità indicate nel riepilogo dell’ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali, entro un termine di 15 (quindici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Dal Piatto al Bicchiere ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma e spedizione dell’ordine.
Il predetto termine di 15 (quindici) giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia e all’estero, fatta solo eccezione per i Paesi non appartenenti all’Unione Europea per i quali il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi potrà essere aumentato in funzione dei diversi tempi di sdoganamento locali.
Dal Piatto al Bicchiere non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

8.2. “Clicca e ritira”: il Cliente può scegliere di ritirare i propri acquisti presso uno dei “punti di raccolta” indicati nella relativa sezione di questo Sito e secondo le modalità e le tempistiche comunicate.

8.3. Verifica da parte del Cliente: al momento della consegna, il Cliente deve verificare il contenuto.
Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta la reale integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna.
Il Cliente si impegna a contestare immediatamente eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna.
Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono a carico di Dal Piatto al Bicchiere.
Qualsiasi segnalazione dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail info@dalpiattoalbicchiere.it.

8.4. Mancata consegna: il Venditore non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze e/od omissioni commesse dal Cliente in fase di procedura d’acquisto e di completamento dell’ordine.
Nel caso in cui i Prodotti non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Venditore, il quale contatterà il Cliente per programmare un secondo tentativo di consegna o concordare ulteriori provvedimenti.
Se non diversamente specificato, ogni tentativo di consegna a partire dal secondo sarà a carico del Cliente.

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore senza necessità di fornire una spiegazione e senza alcuna penalità, in conformità alla disciplina di cui al D.Lgs. n. 206/2005.

9.2. Il diritto di recesso, che potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Cliente sul Sito, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a) i Prodotti non devono essere stati utilizzati;
b) i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione e/o imballo originale;
c) il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistati.

9.3. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo: ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

9.4. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta al Venditore tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@dalpiattoalbicchiere.it, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno della ricezione dei Prodotti acquistati, indicando: nome e cognome, numero ordine, data ordine, i Prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso.
Successivamente, il Cliente dovrà attendere la comunicazione di autorizzazione del reso da parte del Servizio Clienti e, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla sua ricezione, dovrà spedire i prodotti seguendo le istruzioni fornite.

10. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

10.1. Dopo la restituzione dei Prodotti, il Venditore provvede a verificare la corretta esecuzione delle condizioni di recesso e agli accertamenti relativi alla conformità dei Prodotti. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti così come restituiti.

10.2. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il Venditore rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione, nel minore tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del Diritto di Recesso, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso del Cliente e accettazione dei Prodotti restituiti. Il Venditore si riserva la facoltà di sospendere il pagamento fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti restituiti.

10.3. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.

10.4. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

10.5. Qualora non siano rispettati le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore o all’emissione del credito richiesto. Tuttavia, il Cliente, a sue spese, potrà chiedere la restituzione dei Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

11. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

In base alla normativa europea, il Venditore garantisce la conformità dei beni venduti per un periodo minimo di 2 (due) anni dalla consegna.
Pertanto, il Venditore è tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualità, la funzionalità o le caratteristiche promesse o ragionevolmente prevedibili per almeno 2 (due) anni dal momento della consegna al Cliente.

12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA

12.1. Limitazioni di responsabilità: le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate.
Il Venditore non garantisce tuttavia la completa assenza di errori dei quali, pertanto, questi non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Dal Piatto al Bicchiere si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

12.2. Manleva: il Cliente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne il Venditore e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali derivanti da:
a) l’uso o l’accesso al Sito da parte del Cliente, compresi gli eventuali dati o contenuti trasmessi o ricevuti dal Cliente;
b) la violazione delle Condizioni Generali da parte del Cliente, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali violazioni da parte del Cliente di qualsivoglia dichiarazione o garanzia prevista da questi Condizioni Generali;
c) la violazione da parte del Cliente di qualsiasi diritto di terzi, compreso, ma non limitato a, qualsiasi diritto relativo alla privacy o alla proprietà intellettuale;
d) la violazione da parte del Cliente di qualsiasi legge, norma o regolamento vigente, qualsiasi contenuto inviato dall’account del Cliente, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni fuorvianti e/o non veritiere;
e) la condotta dolosa del Cliente;
f) la violazione di qualsivoglia disposizione legale da parte del Cliente o dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, ivi inclusi il D.lgs. del 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), nonché il D.lgs. del 9 aprile 2003 n. 70 (normativa sul commercio elettronico).

13.2. Per la risoluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; qualora il domicilio o la residenza del Cliente siano ubicati in un territorio diverso dallo Stato Italiano, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Arezzo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

DISPOSIZIONI COMUNI

PRIVACY POLICY

Dal Piatto al Bicchiere dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”) e dal D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, ove applicabile.
I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati personali sono contenuti nella Privacy Policy di questo Sito.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale quali, ad esempio, marchi di proprietà di Dal Piatto al Bicchiere, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, marchi di servizio, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti Dal Piatto al Bicchiere sono e rimangono di esclusiva proprietà del Venditore o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili in materia.

ASSISTENZA CLIENTI E RECLAMI

Il Cliente può richiedere qualsiasi informazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@dalpiattoalbicchiere.it.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Dal Piatto al Bicchiere mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Dal Piatto al Bicchiere di Del Pianta Stefano S.n.c., Monte San Savino (AR), CAP 52048, Corso Sangallo n. 85.

Dal Piatto al Bicchiere si impegna a rispondere a tutte le richieste entro 20 (venti) giorni dalla ricezione.