SCHEDA TECNICA

Il nome “Due Terzi” vuole sottolineare la capacità di questo prodotto di sposare al meglio i nostri spirits, aggiungendo infatti “un terzo” di uno dei nostri gin potrete gustarvi un Negroni Bianco semplicemente unico.

Il liquore “Due Terzi” può essere bevuto in purezza con un cubetto di ghiaccio, nella classica versione chiamata Milano -Torino bianco (MI-TO), oppure miscelato con ⅓ di ciò che desideri per creare il tuo cocktail preferito come non l’hai mai provato!.

LE NOSTRE BOTANICALS

Genziana radice

Assenzio romano sommità

China Calysaia

Ireos fiorentino rizoma

Cardamomo semi

Rabarbaro rizoma

 

Fiori di Camomilla

Arancio dolce scorze

Arancio amaro scorze

Fiori di Zagara

Aloe del capo radice extra

IL PROCESSO DI PRODUZIONE

Il Bitter è una nostra ricetta, le botaniche vengono infuse in una miscela idroalcolica a 70° per 15 giorni a temperatura ambiente. Una volta separata la parte solida delle botanicals, il liquido raccolto viene distillato in un piccolo alambicco in rame a fuoco diretto. Quest’ultimo passaggio regala un aspetto limpido e cristallino al liquido, oltre che un sapore morbido ed elegante, con note piacevolmente speziate, bilanciate da un’ agrumata e piacevole dolcezza.

Al distillato viene aggiunto alcol etilico, acqua e zucchero.

Il Vermouth utilizzato è un bianco di provenienza emiliana.

Il Bitter e il Vermouth vengono miscelati, e dopo attenta misurazione dei parametri analitici, lasciati riposare per 7 giorni con successiva filtrazione. A questo punto il liquido è pronto per l’imbottigliamento e per essere chiamato finalmente “Due Terzi”.

SOSTENIBILITA'

LA NOSTRA ATTENZIONE ALL’IMPATTO AMBIENTALE

Le nostre bottiglie sono caratterizzate da un’estetica inconfondibile e da un impatto ambientale ridotto. Abbiamo scelto di utilizzare bottiglie in vetro 100% riciclato post consumo (PCR), etichette 100% cotone, tappi bio-based certificati “AA” BRC & Packaging Materials ed una capsula in cartone, creando così prodotti totalmente plastic free. Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, realizziamo produzioni in piccoli lotti, dove ogni bottiglia viene etichettata e numerata a mano,  in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

PACKAGING

Bottiglia: Estal Pilot – 100% vetro riciclato
Etichetta: Unilabel Cotton Extra White – 100% cotone
Tappo: Supercap ECO – tappo a impronta di carbonio zero, composto da una base caratterizzata da polimeri rinnovabili di origine vegetale derivanti dalla canna da zucchero e da una parte superiore composta da legno di recupero della tempesta Vaja (2018).
Capsula: MOCAP – cappucci ecologici in carta riciclabile