SCHEDA TECNICA

LE NOSTRE BOTANICALS

Ginepro
Coriandolo
Angelica
Cavolo
Carote
Pane artigianale toscano (gluten-free)
Bietole
Sedano

Fagioli cannellini
Foglie di ulivo
Cipolla
Aglio
Salvia
Rosmarino
Pepe nero
Timo
Acqua di mare

IL PROCESSO DI PRODUZIONE

 

 

“Ribolgin” è un gin realizzato a partire da una singola macerazione a freddo di tutti gli ingredienti ad eccezione dell’acqua di mare.
Partiamo da una base di alcol di grano italiano purissimo a 96%vol., al quale viene ridotta la gradazione alcolica fino a 50%vol. aggiungendo acqua di sorgente. A tale soluzione idroalcolica verranno unite le botaniche che, grazie al ridotto grado alcolico, potranno mantenere al massimo le loro proprietà organolettiche.
Tutte le verdure vengono lavorate fresche e non essiccate.

 

Il nostro gin è un prodotto unfiltered, pertanto viene sottoposto soltanto a dei lenti processi di decantazione naturale.
Il prodotto viene portato alla gradazione finale di 40%vol. mediante l’aggiunta di acqua sorgiva e di una piccola parte di acqua di mare, quest’ultima riprodurrà la giusta sapidità tipica della ricetta originale del piatto.
Questo gin è realizzato a mano nella maniera più naturale possibile, senza l’uso di alambicchi, macchinari, filtri, senza l’aggiunta di aromi artificiali e coloranti.

ORIGINE DEL PIATTO

LA STORIA DELLA RIBOLLITA TOSCANA

NONNA LISA

 

La Ribollita è un piatto tipico della tradizione culinaria toscana, la cui ricetta affonda le origini nel Medioevo, periodo in cui veniva preparata e consumata dagli strati più poveri della popolazione.

Nel Medioevo, infatti, i ricchi signori si facevano servire la carne appoggiata a delle focacce di pane azzimo che poi venivano date ai servi i quali le facevano bollire accompagnandole con gli ingredienti che trovavano: erbe e verdure della campagna come sedano, carote, cavolo.

 

La ribollita veniva solitamente preparata dai contadini il venerdì, quando la religione e la povertà imponevano di mangiare “di magro” e ciò che rimaneva erano pane, verdure e legumi.

Questa zuppa riscaldata e mangiata per parecchi giorni è perdurata nei secoli fino all’attuale piatto, oggi chiamato Ribollita, che abbandonato le cucine contadine si è diffuso come vero e proprio simbolo della cucina toscana.

Discendente della zuppa di pane e verdure, tipico piatto invernale particolarmente utile per scaldarsi nelle fredde giornate, la ‘Ribollita’ era particolarmente diffusa nella piana di Pisa e nei territori di Arezzo e Firenze, mentre oggi è un piatto ‘gourmet’ dell’intera Toscana.

SOSTENIBILITA'

Vogliamo creare prodotti sostenibili e inclusivi in grado di generare un impatto positivo e diffondere un nuovo concetto nel settore degli spirits.

LA QUALITA’ DELLE NOSTRE BOTANICHE FRESCHE

I nostri Gin vengono prodotti con materie prime fresche, selezionate responsabilmente rispettandone la stagionalità e il ciclo di vita naturale. Abbiamo scelto di utilizzare ingredienti locali e italiani che vengono sapientemente infusi con tecnica cold compound rispettando le proprietà organolettiche di tutte le materie prime. Inoltre abbiamo voluto creare Gin inclusivi ed accessibili a tutti, utilizzando all’interno delle nostre ricette ingredienti 100% gluten free.

L’IMPERFEZIONE CHE GENERA VALORE

I nostri prodotti introducono un nuovo paradigma del mondo degli spirits: le imperfezioni rendono speciali le nostre bottiglie, caratterizzate da un’estetica forte e da un impatto ambientale ridotto. Per questo motivo, abbiamo scelto di utilizzare bottiglie in vetro riciclato post consumo (PCR) fino al 100% e etichette 100% cotone, creando prodotti totalmente plastic free. Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, realizziamo produzioni in piccoli lotti, dove ogni bottiglia viene etichettata e numerata a mano,  in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

PACKAGING

Bottiglia: Estal bobber jr – con un contenuto di vetro riciclato variabile dal 60% all’80% 

Etichetta: Unilabel Cotton Extra White – 100% cotone

Tappi: tappo a corona + tappo in sughero